Servizi

Tutti i servizi sono offerti anche a domicilio

01.

Esame dello stato cognitivo e comportamentale di pazienti con lesioni traumatiche e vascolari o patologie neurologiche. Consiste nella raccolta di dati sul paziente tramite colloqui esplorativi, nella somministrazione, correzione ed interpretazione di test clinici e nella refertazione degli stessi.

02.

Attività finalizzata all'individuazione della patologia compatibile con i sintomi rilevati. Questo processo - che potrebbe anche escludere la presenza di patologie - è svolto tramite un'approfondita analisi dei dati e richiede particolare attenzione nell'escludere patologie parzialmente simili dal punto di vista sintomatologico (pratica detta "diagnosi differenziale"), al fine di definire il percorso riabilitativo più aderente alle necessità del paziente.

 
 
03.

Intervento finalizzato al recupero parziale o totale, laddove possibile, di capacità cognitive (linguaggio, memoria, funzioni esecutive, ecc.), comportamento adeguato ed autonomia dell'individuo. Gli strumenti impiegati comprendono tecniche comportamentali e training cognitivi ad hoc per il paziente.

 
04.

Applicazione di protocolli individuali e/o di gruppo mirati al mantenimento nel tempo delle facoltà cognitive in patologie neurodegenerative.

05.

La consulenza si configura con colloqui personalizzati volti a fornire un parere professionale per definire la problematica del paziente, indirizzando lui e/o il suo caregiver verso gli specialisti, i percorsi terapeutici, gli strumenti e le strategie più adatti al caso specifico. Contestualmente, il sostegno psicologico permette di alleviare il malessere tramite l'ascolto attivo, l'instaurazione di una relazione empatica ed il potenziamento delle risorse personali.

Questi interventi si rivolgono a pazienti con patologie ma anche, semplicemente, a persone che stanno vivendo un disagio.

 
 
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2019-2020 Valeria Piombino

P. IVA:  IT 08274630725