Cerca
  • Valeria Piombino

Evento - L'anziano fragile: la demenza tra prevenzione e stimolazione cognitiva

Si è tenuto il 9 marzo 2019 a Corato (BA) il seminario scientifico – divulgativo sull’anziano e le patologie età correlate. L’attenzione è stata rivolta in particolare alle sindromi dementigene e alla sindrome metabolica con uno sguardo alla prevenzione e alle metodiche di stimolazione non farmacologiche.

Questo evento è stato fortemente voluto da tutti gli organizzatori e inserito nell’iniziativa nazionale “La settimana del cervello” a cui abbiamo partecipato con l’obiettivo di portare alla luce una tematica attuale ma poco discussa. La World Health Organization ha riconosciuto la demenza come una priorità pubblico sanitaria nel 2012, e trovandoci davanti ad un evidente cambiamento del panorama demografico, abbiamo ritenuto necessario sensibilizzare i partecipanti riguardo all’argomento e discutere insieme le modalità per prevenire e trattare tale patologia.


Il messaggio per noi importante è che l’invecchiamento normale – sebbene sia caratterizzato da un fisiologico declino fisico e cognitivo – si distingue, per l’assenza di diversi sintomi, da quello associato a malattia che, al contrario, è caratterizzato da questi.

Fondamentale è, dunque, la diagnosi precoce e la presa in carico della persona con demenza da parte degli specialisti in grado di effettuare un trattamento non solo farmacologico ma anche cognitivo. Inoltre, è notevole l’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle patologie dementigene e metaboliche: l’ambiente arricchito, la dieta mediterranea e abbondante esercizio fisico ci proteggono e ci assicurano un invecchiamento sano e piacevole.


Mi piacerebbe ringraziare Marina Taccardo, Ludovico di Gioia e Savino Maldera per la collaborazione e per aver reso possibile questo evento da me organizzato ma, soprattutto, i partecipanti per il loro prezioso ascolto.

Di seguito, potete trovare il link dell’articolo pubblicato su coratolive.it: https://www.coratolive.it/news/attualita/795227/prevenire-la-demenza-senile-ecco-come-aiutare-gli-anziani-fragili













Psyllole Blog

Il Neurone Grato



37 visualizzazioni
  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale

© 2019-2020 Valeria Piombino

P. IVA:  IT 08274630725